I dati prodotto
La scheda prodotto è una specie di database contenente informazioni dettagliate e strutturate su un prodotto. In genere include dati come la descrizione del prodotto, le caratteristiche tecniche, le immagini associate, le specifiche, i codici a barre, le classificazioni e altri elementi importanti che vengono utilizzati per la gestione del prodotto.
Creazione di una nuova scheda prodotto
Per creare una nuova scheda prodotto è necessario fare clic su Dati > Catalogo prodotti > Nuovo prodotto.
Si aprirà una nuova pagina e si potrà iniziare a creare il prodotto.
La prima cosa da fare è inserire il GTIN (codice EAN) del prodotto e poi salvarlo: questo sbloccherà tutti gli altri moduli.
Moduli della scheda prodotto
Ora è possibile navigare nei diversi moduli per completare la scheda prodotto.
Se i moduli sono ridotti a loghi, è possibile ingrandire questa finestra utilizzando le tre linee in alto per vedere i nomi dei moduli.
Il campo errori
All'inizio, potrai utilizzare il pulsante rosso Errori in alto a destra dello schermo: ti mostrerà tutti i campi obbligatori da compilare per poter inviare la tua scheda prodotto al retailer.
Potrai anche fare clic direttamente sull'errore e verrai automaticamente reindirizzato sul campo selezionato.
Quando tutti gli errori saranno scomparsi (quando avrai compilato tutti i campi obbligatori), il pulsante diventerà pubblica in verde e la scheda tecnica potrà essere inviata.
Duplicazione delle schede prodotto
Sarà possibile duplicare una scheda prodotto interamente o solo per alcuni moduli cliccando a lato del pulsante salvare → duplicare scheda.
Potrai selezionare “tutti i dati” per produrre una esatta copia della tua scheda prodotto o “tramite modulo” per creare una scheda in cui verranno duplicati solo i moduli da te scelti.
Il nuovo GTIN del prodotto dovrà sempre essere specificato nella scheda duplicata.